Amadeus e la Sfida su Nove: “Identity” Pronto a Conquistare il Pubblico!
La fortuna sorride agli audaci, ma un pizzico di astuzia non guasta mai. Amadeus, il noto presentatore televisivo, si appresta a intraprendere una nuova avventura sul canale Nove, dove sarà al timone di “Identity”, un format incentrato sulle identità celate.
Questa nuova impresa lo vedrà sfidare il suo ex programma “Affari Tuoi”, che sarà condotto da Stefano De Martino.
In questa sfida senza esclusione di colpi, Amadeus porta con sé una brillante intuizione: il popolare gioco dei pacchi, che ha contribuito al successo del format precedente.
Come riportato dal rinomato critico televisivo Gianluca Paganotti, “Identity” è in realtà il titolo originale del format, che ha sempre previsto la partecipazione di concorrenti in coppia.
Paganotti evidenzia che questa non è una novità per il pubblico italiano, ma una caratteristica fondamentale del quiz-game show.
Il critico ha sottolineato come il programma, basato sul format americano “Identity” trasmesso su NBC, preveda la presenza di un concorrente e di un gruppo di personaggi misteriosi, definiti “ignoti”.
Nelle prime due edizioni, gli ignoti erano dieci, ridotti a nove nella terza e quarta edizione, e infine a otto dalla quinta.
Laura Carafoli, responsabile dei contenuti per il Sud Europa del gruppo Warner Bros. Discovery, ha ufficializzato che Amadeus condurrà “Identity”.
Questo format, precedentemente guidato da Fabrizio Frizzi e poi dallo stesso Amadeus fino ad aprile 2023, tornerà in una nuova veste.
La Rai detiene i diritti del titolo “I Soliti Ignoti”, quindi il nuovo show su Nove prenderà il nome di “Identity”.
La produzione sarà affidata a Endemol Shine Italy, la stessa casa di produzione che gestisce anche “Affari Tuoi” e la vecchia versione de “I Soliti Ignoti”.
La nuova versione di “Identity” introdurrà alcune interessanti novità. Oltre alla consueta sfida di indovinare le identità nascoste, i concorrenti non saranno soli ma accompagnati da un partner o un familiare, richiamando così la dinamica di “Affari Tuoi”, dove i partecipanti sono supportati da amici o parenti durante la partita.
Questa continuità nel format punta a sfruttare uno dei punti di forza che ha contribuito alla rinascita di “Affari Tuoi” sotto la conduzione di Amadeus: l’interazione con coppie di concorrenti.
Endemol Shine Italy ha già avviato i casting per reclutare i nuovi partecipanti.
Tra i ruoli per cui è possibile candidarsi ci sono quello dell’identità (ossia chi farà parte del cast di ignoti di cui si dovrà scoprire mestiere o peculiarità), del performer (con la possibilità di esibirsi nella propria specialità) e infine del concorrente.
Un elemento distintivo del programma è la partecipazione di personaggi noti del mondo dello spettacolo, sportivi, attori e cantanti, che con la loro notorietà dovrebbero facilitare l’identificazione di alcune identità di basso valore.
“Identity” su Nove rappresenta una sfida affascinante per Amadeus, che si trova a competere direttamente con il suo ex programma “Affari Tuoi”.
La scelta di mantenere la dinamica del gioco in coppia e di coinvolgere volti noti nel cast degli ignoti potrebbe rivelarsi vincente, offrendo al pubblico un format familiare ma al contempo rinnovato.
La produzione di Endemol Shine Italy garantirà la qualità e la professionalità che hanno sempre contraddistinto i programmi di Amadeus.
Non resta che attendere il debutto di “Identity” per vedere se questa nuova avventura saprà conquistare il cuore dei telespettatori, confermando ancora una volta il talento e la capacità di innovazione del celebre conduttore.