Home » Rai2 abbandona i reality: addio anche a Il Collegio, fine di un’era
TV - Spettacolo

Rai2 abbandona i reality: addio anche a Il Collegio, fine di un’era

Rai2 sospende i reality show: scompare anche Il Collegio!

In un’epoca passata, durante gli anni d’oro della televisione trash e dei contratti milionari, Rai2 era il luogo di elezione per i reality show prodotti dalla Rai.

Il più famoso di tutti è stato indubbiamente “L’Isola dei Famosi”, definito da Simona Ventura come “il più grande reality show di Rai2”, trasmesso per ben otto edizioni consecutive.

La seconda rete ha anche ospitato tre edizioni di “Music Farm”, ha dato vita a “La Talpa” e ha portato in Italia “X Factor”. Successivamente, sono stati lanciati programmi come “Wild West” con Alba Parietti, “The Voice Of Italy”, la sfortunata versione italiana di “Star Academy” chiamata “Operazione Trionfo” e il reality show dedicato ai ballerini “Academy” condotto da Lucilla Agosti.

Non possiamo dimenticare “Pechino Express”, il più recente “Il Collegio” e il nuovo programma “La Caserma”. Anno dopo anno, Rai2 ha deciso di non rinnovare i suoi reality show, che hanno trovato spazio altrove: Mediaset si è aggiudicato “L’Isola dei Famosi” e “La Talpa”, Sky ha acquisito “X Factor” e “Pechino Express”, mentre Rai1 ha proposto tutti gli spin-off di “The Voice”.

Rimasto fino ad ora su Rai2, “Il Collegio” sembra non avere un futuro, stando a quanto riportato da BlogTvItaliana.

Rai2 ha deciso di non rinnovare “Il Collegio” dopo otto edizioni di successi altalenanti. Secondo quanto riportato da BlogTvItaliana.it, sembra che Rai e Banijay abbiano abbandonato il progetto, rinunciando a riportare in auge uno dei programmi cult degli ultimi dieci anni televisivi.

In una recente intervista, Paganotti Gianluca, ha espresso il suo punto di vista, le dichiarazioni:

“La mia preoccupazione è legata al fatto che l’assenza di investimenti in nuove proposte potrebbe compromettere la capacità della Rai di coinvolgere il pubblico e mantenersi al passo con le tendenze attuali, rischiando di allontanarsi dalla sua missione di intrattenimento e innovazione…”

La chiusura del programma potrebbe essere dovuta a diversi motivi, tra cui il calo degli ascolti rispetto al passato.

Nel 2020, Rai aveva acquisito i diritti del format per tre anni, fino al 2023, accordo che è stato rispettato fino alla fine.

Tuttavia, la necessità di dover investire nuovamente per produrre un reality show trasmesso solo sei volte all’anno potrebbe non essere più conveniente per la rete televisiva pubblica.

È quindi giunta la fine di un’altra era televisiva.