Home » Il Premio Italiano Books for Peace in difesa della Libreria “ZAN” in Afghanistan
Libri

Il Premio Italiano Books for Peace in difesa della Libreria “ZAN” in Afghanistan

Un premio internazionale italiano custode della cultura e dei diritti umani in Afghanistan, in aiuto delle donne afghane.

 

Roma, 11 aprile 2023 – Il premio internazionale Books for Peace assume un rilevante compito internazionale: si farà carico di rappresentare, difendere e promuovere la cultura e sostenere le donne in Afghanistan.

Come noto da metà marzo il regime integralista religioso ha fatto chiudere l’unico luogo di aggregazione e condivisione culturale dedicato alle donne.

Ms. Laila Basim, direttrice della biblioteca Zan di Kabul, ha nominato ufficialmente il premio Books for Peace e il suo presidente Antonio Imeneo per tutelare la libreria e promuovere la salvaguardia dei 5000 libri all’interno custoditi.

“Siamo veramente onorati e orgogliosi di questo coinvolgimento progettuale internazionale. Sono consapevole che sarà un lavoro complesso e delicato, ma sono certo che con l’aiuto di tutte le comunità internazionali riusciremo a tutelare il lavoro già compiuto dalla direttrice della libreria Zan, per il bene della cultura e delle donne”, ha detto il presidente Imeneo.

Il premio Books for Peace nasce dall’idea di un gruppo di associazioni: FUNVIC (Fundação
Universitária Vida Cristã – UNIFUNVIC), Brasil Club Unesco BFUCA-WFUCA della sezione Europa, ANASPOL (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali), IADPES (International Academy Diplomatic Pax et Salus) e l’Associazione Nazionale Giudici di Pace. Lo scopo è quello di valorizzareattraverso un concorso letterario, i libri, la cultura, le persone, lo sport e le arti che
trattano il tema della pace. La pace non solo tra i popoli, ma dei popoli.

Quest’anno, il premio Books for Peace, giunto alla settima edizione, è dedicato alla promozione della salute in gravidanza, alla
lotta contro le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni precoci, alla prevenzione delle gravidanze adolescenziali indesiderate.

Partner ufficiale di questa edizione è l’UNFPA, l’agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva della delegazione Albania. Il presidente internazionale è il dr. Enrique Rentería Castro, già vicepresidente della Federación mundial de clubes, centros
y asociaciones UNESCO.

Per comunicazioni e informazioni si può contattare il numero 340 7047473.