Mediaset: Il Futuro della TV Secondo Pier Silvio Berlusconi!
Pier Silvio Berlusconi, il capo di Mediaset, ha condiviso la sua visione per il futuro della televisione, sia in Italia che in Europa. In un’intervista al “Corriere della Sera”, Berlusconi ha parlato delle sfide e delle opportunità che il settore televisivo deve affrontare.
La Forza della TV Generalista:
Nonostante la forte concorrenza di grandi piattaforme come Google, Netflix e Amazon, Berlusconi è convinto che la televisione tradizionale, se ben fatta e aggiornata, possa ancora avere successo. Ha detto:
«La televisione generalista, se fatta bene, mantenuta viva e moderna, si difende alla grande. E nel nostro caso continua a dare soddisfazioni».
Investimenti e Nuove Assunzioni:
Mediaset sta puntando molto sugli investimenti e sulle nuove assunzioni, soprattutto di giovani e donne. L’azienda ha già assunto 250 persone l’anno scorso e prevede di assumere altre 1000 persone nei prossimi tre anni. Berlusconi ha spiegato:
«Assumiamo per metà under 30 e per il 50% donne. Vogliamo formare i nostri manager del futuro».
Il Caso ProsiebenSat:
Mediaset possiede il 30% della compagnia televisiva tedesca ProsiebenSat, che sta attraversando un momento difficile con perdite finanziarie e licenziamenti.
Berlusconi ha sottolineato l’importanza di un cambio di strategia per far tornare l’azienda al suo core business, cioè il suo principale settore di attività, che è la televisione.
Progetto MediaFor Europe:
Mediaset sta lavorando a un grande progetto chiamato MediaFor Europe, che mira a creare un grande gruppo televisivo europeo.
L’idea è di collaborare con altre TV nazionali per creare sinergie, cioè benefici reciproci, e competere meglio con i grandi colossi tecnologici.
Berlusconi ha anche criticato il fatto che grandi piattaforme come Google e Amazon pagano meno tasse rispetto agli editori nazionali:
«Gli over the top come Google, Amazon e via dicendo pagano aliquote fiscali intorno al 5%. Noi siamo al 27%».
Risultati Finanziari:
Nonostante le difficoltà economiche globali, Mediaset ha ottenuto buoni risultati finanziari.
Berlusconi ha detto che nel primo trimestre del 2024, i ricavi pubblicitari del gruppo in Italia e Spagna sono aumentati del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’utile netto, cioè il profitto dell’azienda, è stato di 217,5 milioni di euro, in aumento del 17,7% rispetto all’anno precedente.
Pier Silvio Berlusconi ha presentato una visione positiva e ambiziosa per il futuro di Mediaset.
Con investimenti, nuove assunzioni e una chiara strategia, Mediaset punta a rimanere un protagonista importante nel panorama televisivo europeo.