Home » Lea e Vera Borniotto, registe e modelle: ‘Due attività complementari’
TV - Spettacolo

Lea e Vera Borniotto, registe e modelle: ‘Due attività complementari’

Le registe Lea e Vera Borniotto hanno scritto la recente puntata di Lo Sapevi Che?, serie di documentari diretti da Tommaso Cennamo e in streaming su Mediaset Infinity e Focus. Il tema è quello dell’androginia, che dall’antica Grecia giunge a Leonardo Da Vinci e Virginia Woolf.

Le due registe – sorelle gemelle – sono anche modelle sotto l’agenzia ACT Models: hanno sfilato durante lo show Revlon Professional al Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 e per l’evento She-buya di Zero6Lab. “Riusciamo a trovare una congiunzione fra le due attività grazie al fatto che per molti anni, e soprattutto al liceo, siamo state vittime di bullismo per il nostro aspetto fisico  – affermano – molte persone, infatti, hanno cercato di farci sentire a disagio perchè eravamo molto magre e alte, ma adesso che abbiamo raggiunto la consapevolezza del nostro io possiamo essere fiere di ciò che siamo, sia interiormente che fisicamente. Per noi è un traguardo ed è per questo che, parallelamente al cinema, portiamo avanti anche la carriera come modelle per diffondere i messaggi di ‘self confidence e body positivity”.

Il prossimo progetto di fiction è L’Inganno del Palco: “È il progetto cui teniamo maggiormente poiché, oltre ad esserci stato un lungo studio per lo sviluppo della sceneggiatura, rappresenta l’insieme dei generi cinematografici che preferiamo, ad esempio thriller, gotico e avventura, oltre ad avere come tema principale l’esoterismo, con sfumature legate ad elementi di denuncia sociale. Gireremo L’inganno del Palco nel 2025”.

Il prossimo progetto documentario è Così come sono – prodotto da Edoardo Margotti (Blooming Flowers), co-diretto insieme a Tommaso Cennamo: tratta l’argomento della vita del Senatore Antonio Guidi, primo senatore disabile della storia italiana: “È un argomento che ci è stato a cuore sin da subito poiché siamo molto sensibili ai temi sociali”.

Lea e Vera Borniotto hanno portato avanti vari progetti. Il cortometraggio Outer Space, girato durante i primi giorni di quarantena della pandemia da Covid-19, è stato realizzato sfruttando gli oggetti più disparati e ogni angolo della loro casa, compreso il terrazzo, per creare ambientazioni e location adatte ad accogliere vampiri ed alieni arrivati durante la pandemia di coronavirus. Il film ha partecipato a diversi Festival, tra cui Silver Frame Film Festival e The Galactic Imaginarium Film Festival- 2020, e ha vinto Short Film About Covid- 19 I Place Brukivka International Film Festival 2020. Hanno girato il film Custodes (2021) con Edoardo Nervi: qui, una giovane donna accetta un lavoro in un’antica dimora, ignara di trovarsi di fronte a un oscuro segreto legato alla sua famiglia. Nel cortometraggio Vindex Flamma (2022) – di cui Lea è regista e Vera interprete – si raccontano le persecuzioni che le donne subirono durante il periodo medievale, tanto che i femminicidi dell’epoca furono giustificati come “caccia alle streghe”. In Their Voice si racconta una metafora contro lo sfruttamento degli animali.