Home » La Rai a Pier Silvio: ‘Siamo il primo editore TV in Italia’
TV - Spettacolo

La Rai a Pier Silvio: ‘Siamo il primo editore TV in Italia’

Nel contesto televisivo italiano, la Rai si è affermata come leader nel 2024, come confermato da un comunicato ufficiale.

Ecco cosa si legge nel comunicato stampa:

Nei primi cinque mesi del 2024, la Rai si consolida come il principale editore televisivo in Italia, superando Mediaset durante l’intero arco della giornata e nel prime time”

Nonostante il Gruppo Mediaset possieda più reti televisive rispetto alla Rai, quest’ultima ha sottolineato il suo vantaggio nel confronto tra le reti generaliste:

Pur avendo tre reti specializzate in meno rispetto al principale concorrente e ben quattro dedicate solo al servizio pubblico, quindi non comparabili alle reti commerciali di Mediaset, Rai rimane leader negli ascolti. Considerando le reti generaliste, la Rai ha circa 5 punti di vantaggio su Mediaset durante l’intera giornata e oltre 7 punti di vantaggio nel prime time”.

Il comunicato della Rai sottolinea anche l’aumento del divario tra Rai 1 e Canale 5 nel prime time rispetto allo stesso periodo del 2023.

Nel 2024, Rai 1 ha registrato un 7,3% in più di share rispetto a Canale 5, grazie al successo del programma Affari Tuoi.

Tuttavia, per Affari Tuoi, il comunicato stampa della Rai riporta ascolti record con una media di oltre 6 milioni di spettatori e una share del 27,52% nel marzo 2024.

Inoltre, rispetto al 2023, il programma ha guadagnato oltre 1 milione di spettatori medi e quasi 5 punti percentuali in più di share.