Home » La diffamazione mafiosa: ‘Mascaria’, la storia di un ribelle contro l’estorsione
TV - Spettacolo

La diffamazione mafiosa: ‘Mascaria’, la storia di un ribelle contro l’estorsione

Mascaria – La Lotta per la Verità

Nell’ambito della Giornata della legalità, Rai1 presenta in prima serata il 23 maggio il film tv coinvolgente “Mascaria”, diretto da Isabella Leoni.

Quest’opera si ispira a una storia cruda e reale di mafia, incentrandosi sul coraggio e la ribellione contro il racket.

Il racconto ruota attorno a Pietro Ferrara, magistralmente interpretato da Fabrizio Ferracane, un costruttore siciliano costretto a pagare il pizzo come molti altri nella sua situazione.

Dopo aver denunciato i suoi estorsori e ottenuto la condanna dei mafiosi che lo vessavano, Pietro si trova vittima di una vendetta orchestrata da un boss che lo accusa ingiustamente di complicità negli affari illeciti.

Nonostante la menzogna, Pietro Ferrara si ritrova “mascariato”, diffamato, e si impegna in una battaglia legale per ristabilire la sua reputazione e quella della sua azienda, ora affidata al figlio maggiore.

Mentre Pietro combatte per dimostrare la sua innocenza, i suoi cari diventano anch’essi potenziali bersagli della mafia.

Mimma, sua moglie interpretata da Manuela Ventura, è costretta a considerare un trasferimento per proteggere la famiglia.

L’avvocato Baldani, interpretato da Fortunato Cerlino, offre il suo sostegno a Pietro in questa difficile battaglia legale, affiancato dalla sua assistente, l’avvocata De Santis.

La loro collaborazione si rivela fondamentale nel tentativo di far emergere la verità e riabilitare l’onore di Pietro, minato dalle trame oscure della criminalità organizzata.

In conclusione, l’iniziativa della Rai di produrre e trasmettere film come “Mascaria” rappresenta un importante contributo alla memoria e alla sensibilizzazione contro la mafia, garantendo che storie di coraggio e giustizia non vengano dimenticate.