Home » “I Luoghi Interiori”: Progetto Conclusivo – Mostra e Catalogo del Corso di Disegno presso l’Università della Terza Età di Trani
Arte Eventi Libri

“I Luoghi Interiori”: Progetto Conclusivo – Mostra e Catalogo del Corso di Disegno presso l’Università della Terza Età di Trani

Per chiudere l’anno, sarà pubblicato un catalogo e sarà organizzata una piccola esposizione, che avranno lo stesso titolo “I Luoghi Interiori”, risultato del percorso intrapreso dagli allievi dell’Università della Terza Età di Trani nel corso di disegno tenuto dal docente Davide Uria nell’anno accademico 2023/’24.

Nell’epoca della riproduzione fotografica e della ricerca frenetica di dettagli effimeri, l’autenticità creativa rischia di soccombere. Eppure, nell’anno accademico 2023/’24, gli allievi dell’Università della Terza Età di Trani hanno affrontato con coraggio e passione questa sfida, imbarcandosi in un viaggio alla scoperta dei “Luoghi Interiori”.

In queste pagine e nelle opere esposte, sarà visibile il frutto di un’esperienza artistica collettiva e individuale, intessuta con cura lungo il sentiero della crescita e dell’autenticità. Attraverso il corso di disegno guidato dal docente Davide Uria, gli studenti hanno abbracciato il valore dell’espressione artistica come veicolo per esplorare il paesaggio più intimo dell’animo umano.

Il tema centrale, il “paesaggio interiore” ha costituito il filo conduttore di questa avventura artistica. Esso ha ispirato gli allievi a immergersi nei meandri delle proprie emozioni, riflessioni e ricordi nascosti, trasformando il disegno in un viaggio introspettivo e profondamente personale.

Durante il corso, è stato posto un particolare accento sull’encouragement degli allievi a scoprire la propria voce artistica, distinta e personale. L’arte, infatti, non è solo una mera riproduzione del visibile, ma soprattutto una manifestazione profonda dell’impulso interiore, un’emanazione dell’anima che si materializza.

Attraverso varie modalità di esplorazione, gli studenti hanno dato vita a opere che fungono da ponte tra l’universo interiore e quello esterno. Ogni tratto, ogni colore, ogni forma racconta una storia unica, un’emozione, una verità interiore.

In un’epoca in cui la superficialità sembra dominare, l’esperienza degli allievi dell’Università della Terza Età di Trani ci ricorda il potere trasformativo dell’arte autentica, capace di toccare le corde più profonde dell’essere umano e di connetterci con la nostra essenza più autentica. Che questo sia solo l’inizio di un viaggio continuo verso la scoperta dei nostri “Luoghi Interiori”, attraverso l’arte come guida e compagna di viaggio.