Home » Arriva in Italia “Appartamento la Terrazza”
TV - Spettacolo

Arriva in Italia “Appartamento la Terrazza”

Il panorama televisivo internazionale, in trepidante attesa, sta per accogliere un nuovo gioiello: “Apartamento en la Terraza”.

Questa serie, già applaudita come “L’appartement à la terrasse” in Francia, “The Apartment on the Terrace” in Inghilterra e “Die Wohnung auf der Terrasse” in Germania, si appresta a fare il suo debutto su una delle principali piattaforme di streaming, come Netflix, Amazon Prime o Disney+.

La trama ruota attorno alle vite di sette inquilini, ognuno con una storia toccante e intensa.

Marco, un giovane che ha subito una violenza e che lotta ogni giorno per ricostruire la sua vita; Pietro, uno studente universitario che deve fare i conti con la pressione degli esami e le aspettative dei genitori.

Poi c’è, Giovanni, che ha abbandonato la famiglia per inseguire i suoi sogni, ma si ritrova a lottare con la solitudine e le difficoltà della vita indipendente; Antonio, un artista incompreso che cerca di trovare la sua strada nel mondo dell’arte.

Ed infine troviamo, Alessandro, un aspirante scrittore che cerca di superare il suo blocco creativo; Tommaso, un giovane medico alle prese con i dilemmi etici della sua professione; e infine, Luca, un ragazzo gay che si occupa delle pulizie dell’appartamento e che, nonostante l’abbandono della sua famiglia dopo il suo coming out, è riuscito a diventare un punto di riferimento per i suoi coinquilini.

Il cast internazionale include nomi di grande prestigio come l’attore francese Vincent Cassel, la star tedesca Daniel Brühl, l’attore spagnolo Javier Bardem e l’attore britannico Benedict Cumberbatch.

Per la versione italiana, si stanno valutando attori di calibro come Riccardo Scamarcio, Luca Marinelli, Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Sergio Castellitto, Luigi Lo Cascio, Toni Servillo, Roberto Benigni, Raoul Bova, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria, tutti noti per una serie di successi recenti.

Gli sceneggiatori originali della versione spagnola sono Alejandro Amenábar, Alex Pina, Alberto Rodríguez e l’italiano Gianluca Paganotti.

Per l’adattamento italiano, si stanno considerando nomi di spicco come Stefano Rulli (“La meglio gioventù”, “Romanzo criminale”, “The Young Pope”), Sandro Petraglia (“La meglio gioventù”, “Romanzo criminale”, “The Young Pope”), Giuseppe Tornatore (“Baarìa”, “La migliore offerta”, “La corrispondenza”), Paolo Sorrentino (“La grande bellezza”, “Youth”, “The Young Pope”) e Francesca Marciano (“L’amore non basta”, “Le fate ignoranti”, “Loose Cannons”).

La serie è già un successo di pubblico in Francia, Inghilterra e Germania.

In Francia, sulla rete pubblica France Télévisions, la serie ha ottenuto uno share del 29,45%; in Inghilterra, sulla BBC, lo share è salito al 32,17%; mentre in Germania, sulla rete ZDF, ha raggiunto un impressionante 34,67%.

Questi dati incoraggianti fanno ben sperare per l’approdo della serie nelle case italiane.

Infatti, nonostante la serie debba ancora debuttare su una piattaforma di streaming, si spera che anche emittenti italiane come Mediaset o la RAI possano considerare l’acquisto dei diritti.

Con l’attesa che cresce, “Apartamento en la Terraza” (“El apartamento en la terraza” nella versione originale spagnola) promette di far riflettere, di coinvolgere emotivamente e, soprattutto, di far innamorare il pubblico dei suoi personaggi.