Home » Alla scoperta del Melodramma di Pietro Metastasio
Libri

Alla scoperta del Melodramma di Pietro Metastasio

 

Alla scoperta de “𝐈l m𝐞l𝐨d𝐫a𝐦m𝐚 𝐝i P𝐢e𝐭r𝐨 𝐌e𝐭a𝐬t𝐚s𝐢o”, saggio di 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐋𝐮𝐩𝐨𝐥𝐢.

 

Pubblicato finalmente il nuovo saggio del M° Luca Lupoli, dal titolo “Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del Testo“, edito dalla casa editrice “Pagine”.

Un lavoro che rappresenta un approfondito studio sulle opere e la corrispondenza del celebre poeta Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi, conosciuto come Metastasio (1698-1782).

L’opera di Lupoli, arricchita dalle ricerche biografiche, bibliografiche e delle fonti condotte dal soprano M° Olga De Maio, si basa su un’accurata analisi dei carteggi di Metastasio, la bella grafica della copertina è stata ideata e realizzata dal Prof. Giuseppe De Maio, docente di Arte e grafico.

L’Autore, esplorando opere e corrispondenza del celebre poeta 𝑷𝒊𝒆𝒕𝒓𝒐 𝑴𝒆𝒕𝒂𝒔𝒕𝒂𝒔𝒊𝒐 (1698-1782), ci guida in un’affascinante indagine sulla 𝒔𝒖𝒑𝒆𝒓𝒊𝒐𝒓𝒊𝒕à 𝒆𝒔𝒑𝒓𝒆𝒔𝒔𝒊𝒗𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒐𝒆𝒔𝒊𝒂 𝒏𝒆𝒍 𝒎𝒆𝒍𝒐𝒅𝒓𝒂𝒎𝒎𝒂, richiamando il modello della tragedia greca e ribadendo il 𝒑𝙧𝒊𝙢𝒂𝙩𝒐 𝒅𝙚𝒍 𝒕𝙚𝒔𝙩𝒐 𝒑𝙤𝒆𝙩𝒊𝙘𝒐 sulle altre arti sceniche.

La prefazione è a cura del 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗘𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗮𝗿𝗲𝘀𝗲, rinomato regista, attore e docente di Letteratura Teatrale Italiana e Discipline dello spettacolo.

Un contributo imperdibile per gli appassionati di teatro e musica, edito da Casa Editrice Pagine .

#poesia #teatro #letteratura #melodramma #pietrometastasio

Sito Pagine: https://www.pagine.net/prodotto/il-melodramma-di-pietro-metastasio/

il volume si trova anche comunque in homepage fra le novità

Facebook: https://www.facebook.com/paginecasaeditrice

 

Instagram: https://www.instagram.com/casaeditricepagine/