Camaiore (Lucca), 1 giugno 2023 – Camaiore vivrà la ricorrenza della Festa della Repubblica in musica. La Filarmonica Giacomo Puccini, come per le scorse edizioni, sotto la direzione del Maestro Emanuele Lovi si esibirà in un concerto.
L’appuntamento è per il 2 Giugno, in Piazza San Bernardino da Siena a Camaiore alle ore 21:00, con ritrovo delle Autorità e delle Associazioni, alzabandiera e deposizione della corona. A seguire il Concerto della “Filarmonica Giacomo Puccini” con la partecipazione del “Coro Beata Assunta Marchetti“.
Novità di quest’anno saranno l’omaggio ai 100 anni dell’Aereonautica militare con Luca Gherardi e le nuove voci del Coro Beata Assunta Marchetti. Il Coro quest’anno fonde le sue voci con quelle di un coro popolare, Voci unite per la libertà, che eseguirà il Canto degli Italiani diretto dalla Maestra Stefania Ceragioli.
“Abbiamo accolto con piacere l’invito della Filarmonica e del Coro”, dice in una nota Katia Corfini del Gruppo GoVersilia, “Molti di noi saranno presenti durante la serata. Conosciamo il Maestro Lovi e la Maestra Ceragioli da tempo che, con il loro entusiasmo e impegno, sono stati gli elementi trainanti di questa bella iniziativa.”
C’è grande attesa insomma a Camaiore per la Festa della Repubblica e per sentire le voci unite per la libertà: “Siamo certi che molti degli spettatori si alzeranno in piedi e con la mano sul cuore si uniranno al coro.
Come indicato nello spartito dell’Inno di Mameli anziché leggere: parole di, oppure testo di, c’è scritto: Poesia di Goffredo Mameli. Quella poesia che poi è un inno nazionale e che se, cantato in coro, è capace di aprire cuori e menti. Quel coro dove ognuno ascolta la voce degli altri per moderare la propria affinché il canto di un popolo sia quello di una sola persona.
”L’appuntamento è per venerdì 2 giugno vi aspettiamo a Campus Maior,” ha concluso Katia Corfini di GoVersilia.